giovedì 14 marzo 2013

Friselle


Cosa si intende per frisella?

Dicesi frisella una ciambella fatta con farina di grano duro, integrale o di orzo che viene impastata con acqua e lievito e cotta in forno; successivamente tagliata orizzontalmente a metà cercando di rendere le superfici ruvide, e poi infornata nuovamente ("biscottare") fino a renderla dura al morso, tanto che per essere mangiata bisogna bagnarla con l'acqua. 

Curiosità
Sembra che le friselle siano originariamente di provenienza greca, e che siano arriviate in Italia durante il loro periodo di conquista.  
Venivano mangiate dai greci quando restavano senza cibo, nel dubbio che il mangiare della penisola italica non fosse di loro gradimento.

Come si mangia la frisella? 
Deve essere bagnata con l'acqua, stando attenti a non bagnarla troppo, sennò avrà poca consistenza e tenderà a rompersi, però non bisogna neanche bagnarla troppo poco, altrimenti l'interno resterà duro e non sarà intriso a sufficienza di condimento.

Come si condisce la frisella? 
Con un filo d'olio extravergine d'oliva sulla superficie piana, pomodori freschi tagliati a dadini e sale quanto basta.

La frisella si mangia rigorosamente con le mani!!!

BUON APPETITO


Ad ogni modo la frisella  può essere mangiata anche in altri modi, ad esempio solo con sale e olio, specialmente quando è freschissimo di frantoio, oppure mettendoci prodotti sott’olio come capperi, melanzane, peperoni, ecc. 
Una versione più moderna è la frisella dolce con la nutella, ma non vorremmo esagerare distaccandoci troppo dalla tradizione.