Paccheri o Gigantoni con pesce spada e pomodorini
circa 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di Paccheri o Gigantoni Michele Portoghese
- 300 gr di pomodorini
- 300 gr di pesce spada
- olio extravergine d'oliva quanto basta
- un bicchiere di vino bianco
- aglio quanto basta
- sale quanto basta
PACCHERI
GIGANTONI
Questa volta abbiamo scelto i “Paccheri”(un tempo era la pasta dei poveri, data la grandezza ne bastavano pochi per riempire un piatto. “Paccheri” in napoletano vuol dire schiaffoni).
PESCE SPADA
Il pesce spada è un pesce che si trova facilmente nel Mar Mediterraneo; a livello alimentare è molto apprezzato per le sue carni pregiate, di ottima resa proteica.
Il pesce spada si trova già pulito, in tranci, quindi per pulirlo è sufficiente sciacquare sotto l'acqua corrente. A seconda della preparazione, si può decidere se eliminare o meno la pelle.
PROCEDIMENTO:
Prepariamo il pesce spada togliendoci la pelle attorno e tagliamolo a pezzetti.
Facciamo scaldare l'olio in una padella, aggiungendo un paio di spicchi di aglio e facendoli dorare.
Aggiungiamo il pesce spada precedentemente tagliato in pezzi e facciamolo rosolare bene. Copriamo la padella e cuciniamo a fiamma bassa per almeno 4 minuti.
Togliere il coperchio e sfumare con un bicchiere di vino bianco, a questo punto aggiungere i pomodorini tagliati a metà, salare quanto basta e cucinare per un paio di minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
Cuciniamo i Paccheri Michele Portoghese in acqua salata, scoliamoli al dente, ripassiamoli in padella amalgamandoli bene con il sugo di pesce spada.
Nessun commento:
Posta un commento